MILANO

Odierna capitale italiana dei servizi, della finanza e del terziario avanzato, oltre che del sistema della moda e del design made in Italy.
Un centro nel senso letterale del termine, forse l’unica metropoli della Penisola capace di un respiro veramente europeo, era già nell’Ottocento il maggior polo nazionale per l’industria ed il credito, cosi come era stata quindici secoli prima una delle quattro capitali dell’Impero romano.

Territorio
La Provincia di Milano è una delle 12 province della Lombardia ed ha un'estensione di 1.579 kmq con una popolazione al giugno 2012 di 3. 156.694 abitanti.
Sul totale della sua estensione sono presenti 765,54 kmq di aree destinate a parchi. Per contro, le aree urbanizzate coprono 547,76 kmq e sono principalmente concentrate nella parte settentrionale della provincia, dove l’urbanizzazione è compatta e si sviluppa senza soluzione di continuità tra comuni.
Il territorio è per lo più pianeggiante ed è ricco di acqua, caratteristiche che danno importanza ai settori agricoli: è attraversato da importanti fiumi, il Ticino e l’Adda, da un reticolo di corsi d’acqua superficiali quali l’Olona, il Seveso, il Lambro, oltre che da un antichissimo sistema di canali (tra questi il Naviglio Martesana e il Naviglio Grande svolgono un’importante funzione di irrigazione).

Clima
Città dell'area mediterranea ma con un clima semi-continentale.
Gli inverni milanesi sono tendenzialmente freddi e poco piovosi; mentre le estati sempre estremamente calde e afose, poco ventilate ma discretamente piovose. Durante le altre stagioni alle splendide giornate serene si alternano periodi di piovosità.
L'umidità è molto elevata per tutto l'anno, anche se nebbia e piogge stanno diventando via via meno frequenti.
Le temperature medie annuali variano da 1°C. in inverno agli oltre 30° c. in estate.

Official ISU Sponsors

canon citizen kosé sato sumitomo tokyo electron

Organizing Committee Partners

Granarolo Yomino Sprint Computers Services Marco Fossati Mivar Engo F.lli Giacomel RGMD